Pedalata guidata tra Palmanova e dintorni
Domenica 8 maggio l’Associazione culturale LAPIS in collaborazione con la Pro Palma ha organizzato nell’ambito della festa “Sapori di Storia – Storia di Sapori”, una pedalata guidata tra Palmanova e dintorni.
Complice anche una splendida giornata di sole, all’iniziativa hanno aderito un centinaio di persone che hanno voluto trascorrere una domenica diversa pedalando in tranquillità lungo strade insolite e poco affollate scoprendo le bellezze nascoste delle nostre terre.
Infatti attraversando in bicicletta sentieri tra il verde delle fortificazioni palmarine e le strade di campo è stato possibile immergersi in un’atmosfera incantata assaporando il fascino dell’esplorazione e cogliendo la vera “anima” delle nostre terre.
Il percorso, della lunghezza di circa 12 km, ha guidato i ciclisti nella visita di luoghi sacri legati alla religiosità popolare (chiesa parrocchiale di Sottoselva), ambienti naturali, fortificazioni e gallerie sotterranee (Palmanova), borghi e architetture rurali (Sottoselva e Jalmicco), siti legati alle tradizioni, luoghi legati alla Guerra …
Quest’anno si è scelto di attraversare il solo comune di Palmanova , infatti la visita è stata articolata tra la città stellata e le frazioni di Sottoselva e Jalmicco. La scoperta di questi luoghi è stata resa ancora più suggestiva dalla presenza di conoscitori delle tradizioni e della cultura locale, di guide turistiche autorizzate e di esperti in ambito naturalistico.
Per l’Associazione LAPIS, “assaporare” un territorio vuol dire anche andare alla ricerca delle sue eccellenze…ed ecco che parte integrante della mattinata è stata la sosta presso l’azienda “In cortile” di Stefano Calligaris a Sottoselva. Grazie all’ospitalità dei padroni di casa è stato possibile degustare e conoscere i loro prodotti e i piccoli ciclisti hanno visto molti animali da cortile tra cui oche, anatre, tacchini, maiali, conigli…
Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato e un arrivederci alla prossima pedalata.