“Tra borghi rurali, antiche memorie e le eccellenze del territorio”
Santa Maria la Longa, 6 giugno 2010
Un calda giornata di sole ha accolto domenica mattina i numerosi partecipanti che hanno aderito alla pedalata guidata nel comune di Santa Maria la Longa. L’itinerario, inserito inserito nel più ampio progetto “Sentieri dell’anima” finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, è stato organizzato dall’associazione culturale Lapis in collaborazione con l’amministrazione comunale e le aziende del territorio aderenti all’iniziativa “Aziende aperte”.
“Tra borghi rurali, antiche memorie e le eccellenze del territorio” ha permesso ai partecipanti di compiere un itinerario in bicicletta per scoprire luoghi in cui storia, natura, tradizioni e curiosità si intrecciano fra di loro. Così tra antiche architettture rurali e nobiliari, luogi sacri legati alla religiosità popolare, racconti e poesie del passato, i partecipanti hanno avuto modo di scoprire il territorio del Comune Santa Maria la Longa.
Lungo il percorso si sono raggiunte le aziende site sul territorio comunale aderenti ad “Aziende aperte” dove i titolari hanno accolto i partecipanti accompagnandoli a scoprire il loro mondo fatto di dedizione e molta passione. Queste le aziende visitate: Azienda Agricola Zof Paolo e Nadalutti Silva, Azienda Agricola Andrea Danielis, Azienda Agricola Vivai Del Zotto, Trattoria Alla Berlina, Il Giardino di Pan insieme a Buteghe di Pais.
In tutte le aziende i titolari hanno voluto lasciare ai partecipanti un piccolo omaggio a ricordo della loro visita.
A conclusione della pedalata, tutti i partecipanti si sono dati l’arriverci alla prossima edizione di “Sentieri dell’Anima”!