Itinerari
Sin dall’inizio abbiamo cercato di fare un percorso con le persone perché ci piace condividere con gli altri ciò che amiamo: la nostra terra, le nostre tradizioni, la nostra storia.
Il percorso si coniuga al plurale perché organizziamo itinerari che accompagnano le persone a scoprire e riscoprire il nostro territorio.
Ci piace far scoprire luoghi in cui cultura, natura, storia e tradizione si intrecciano fra di loro fino a formare ogni volta un percorso unico. Durante gli itinerari ci spostiamo a piedi o in bicicletta perché pensiamo che così realmente possiamo assaporare meglio ciò che ci circonda.
Nell’organizzazione dei nostri itinerari cerchiamo sempre il coninvolgimento delle realtà locali quali amministrazioni comunali, realtà produttive, associazioni culturali e ricreative.
Tra le nostre attività c’è il progetto “Sentieri dell’anima”, sostenuto finanziariamente dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
Tale attività si concretizza nella realizzazione di itinerari in forma di spettacolo alla scoperta dell’anima del Friuli Venezia Giulia, dove si dà voce alle forme ed alle espressioni dell’ambiente, dell’abitare, del sacro, dell’arte e del lavoro di queste terre.
Questi itinerari in forma di spettacolo prevedono la scoperta e la visita di luoghi sacri legati alla religiosità popolare, di ambienti naturali di particolare pregio, di borghi e di architetture rurali e nobiliari, di siti legati alle tradizioni ed ai lavori tipici di ogni singolo borgo con il commento ed il supporto contestualizzato di musiche e canti, di racconti e leggende, di espressioni artistiche figurative e multimediali.
Inoltre, gli itinerari possono essere organizzati e realizzati ad hoc per gruppi precostituiti.