Immagini nel Tempo Settembre 2010
Nell’ambito di una delle manifestazioni più rappresentative del Friuli Venezia Giulia, Immaginare il tempo, che si è svolta nelle giornate dell’equinozio d’autunno nel borgo medievale di Clauiano, l’Associazione Culturale LAPIS ha organizzato per domenica 19 settembre una passeggiata guidata alla scoperta del borgo. Per venire incontro alle diverse esigenze degli ospiti, l’itinerario è stato proposto sia nella mattina sia nel pomeriggio.
L’iniziativa denominata CLAUIANO: IMMAGINI NEL TEMPO ha condotto gli ospiti attraverso l’ambiente, il paesaggio, la storia e l’arte del borgo per raccontarne le sue trasformazioni nel tempo.
Oltre una cinquantina le persone che hanno voluto conoscere gli aspetti peculiari del territorio…Il tempo è volato tra case di sassi e pietre, ricordi di antiche cente, racconti di coraggio del recente passato, curiosi stemmi di confraternite e affreschi devozionali…Infine, l’itinerario ha permesso di raggiungere, attraverso una piacevole passeggiata nella natura, l’antica chiesa di San Marco alla scoperta di uno dei luoghi legati alla religiosità popolare che maggiormente caratterizza il territorio.